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Guida: 4 step per portare online il tuo Business

2020-12-14 17:08

Serena

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Guida: 4 step per portare online il tuo Business

Non sai da dove iniziare per portare la tua attività online? Consulta la nostra guida gratuita che ti spiegherà in quattro stepbcome farti trovare online.

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Benvenuto a te che hai voluto scoprire la nostra guida che ti descriverà in 4 step semplicissimi, ma fondamentali, il modo per migliorare la tua presenza online. 

Hai un’attività in proprio e non sai come sfruttare a tuo vantaggio la rete per raggiungere nuovi obiettivi? Sei nel posto giusto! Entriamo subito nell’argomento senza perdere ulteriormente tempo.

 

PRIMO STEP: FATTI NOTARE SU GOOGLE

 

Google è uno strumento che può portare numerosi risultati se utilizzato correttamente, tramite ad esempio il profilo Google My Business.

Il profilo Google My Business viene messo a disposizione GRATUITAMENTE da Google per tutte le attività presenti sul territorio. Basta connettersi a https://www.google.com/intl/it_it/business/ e procedere passo passo nella piattaforma per configurare il proprio profilo aziendale.

Quali sono i benefici di Google My Business? Configurare correttamente il profilo Google My Business permette di dare informazioni ai consumatori sulla propria attività (indirizzo, orari di apertura, contatti, sito internet ecc.) e di conseguenza essere presenti su Google Maps. L’88% delle ricerche effettuate online contengono le parole “vicino a me”. Essere correttamente localizzati permette di apparire nei primi risultati quando l’utente viaggia sulla rete.

 

SECONDO STEP: IL SITO INTERNET

 

Per vendere un prodotto online o ottenere nuovi potenziali clienti tramite il canale web, è fortemente consigliato realizzare un sito internet. Ci sono diverse possibilità di creazione di un sito web:

 

1. Lo strumento gratuito di Google My Business ti dà la possibilità di creare (sempre gratuitamente) una pagina web con alcune immagini che rappresentano la tua azienda nonché i recapiti diretti che ti permettono di generare nuove richieste. Il sito Google My Business è molto semplice e basico ma ti permette di accedere alla piattaforma di advertising per eccellenza, Google Ads.

 

2. Le piattaforme automatizzate come Flazio, Wix, Joomla e tante altre che forniscono template interessanti per creare il tuo sito anche senza avere conoscenze tecniche. Con questa modalità però potrai personalizzare maggiormente la grafica del tuo sito internet fornendo all'utente finale un'esperienza migliore. 

 

3. L’elaborazione di un sito complesso a base di codice (in questo caso conviene rivolgersi ad un Professionista).

 

In ogni caso è fondamentale che il tuo sito internet dia la migliore esperienza possibile all’utente: deve essere veloce, fluido e dare un’assistenza ai Clienti immediata grazie a tecnologie di messaggistica automatica come Whatsapp o Messenger.

La parte più importante rimane quella di adattare il sito al cellulare (il famoso sito “responsive”), considerando che la maggior parte del traffico online viene effettuato attraverso lo smartphone. 

 

TERZO STEP: CREARE UN LEGAME CON I CLIENTI

 

Una volta inserito sulla rete, è fondamentale rimanere in contatto con i propri Clienti. Ed ecco che intervengono i Social.

Esistono diversi canali Social e sono tutti utili per mantenere contatti stretti con il tuo pubblico target. In base agli obiettivi di Business ed al pubblico che ci interessa raggiungere, si individuano il canali Social idonei alla mia attività:
 

Facebook: canale molto importante per veicolare informazioni sulla mia azienda o proporre contenuti che fanno riflettere. Su Facebook mi rivolgo tendenzialmente ad un pubblico di età compresa tra 35 e 65 anni ed è più facile interagire con privati che con aziende.

 

Instagram: canale basato sull’ispirazione. Su Instagram offro alle persone che mi seguono dei contenuti ispiranti che potrebbero invogliare ad ottenere gli stessi risultati. Si trova un target molto più giovane, under 35 anni. 

 

Linkedin: rete di professionisti. In questo caso mi rivolgo ad aziende o liberi professionisti, si deve quindi adeguare il mio linguaggio e impostare un tono di voce molto professionale.

 

Una volta individuati i canali di interesse per la tua azienda, occorre redigere mensilmente un piano editoriale per poter avere sempre il controllo sulle pubblicazioni e rimanere 100% connessi con i tuoi clienti.

 

QUARTO STEP: RAGGIUNGERE NUOVI CLIENTI

 

Per raggiungere nuovi potenziali clienti online occorre effettuare un passaggio determinante: un'analisi accurata del mercato. E' fondamento essere consapevole del mercato nel quale ti stai muovendo:
- Chi è il tuo cliente: la risposta non può essere "tutti". Occorre definire i bisogni e i dubbi dei tuoi potenziali clienti per utilizzare queste informazioni nella tua comunicazione;

- Quali canali utilizzare: bisogna individuare i canali sui quali si trovano i tuoi clienti e i touchpoint che visitano online prima di completare un acquisto o richiedere una consulenza;

- Analisi interna: devo capire se ho gli strumenti giusti per rispondere alla richiesta del mercato e adeguarmi nel momento in cui non è così;

- Analisi dei concorrenti: cosa fanno i miei concorrenti e in quale misura. Con queste informazioni posso decidere di seguire i loro passi o, al contrario, di escludere strade che non mi sembrano opportune per la mia attività.

 

Una volta effettuata l'analisi di mercato, non resta più che definire ed applicare una strategia di comunicazione migliore per la tua attività.

 

Adesso sei pronto a lanciarti online ed inserirti in un mercato che sta cambiando.

 

Hai ancora dei dubbi?

Puoi richiedere una consulenza GRATUITA a New-tone che ti accompagnerà volentieri verso la strada del successo.

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